1 persona su 5 è affetta da una disabilità che influenza il modo in cui usa il computer e naviga il web. Normative europee hanno stabilito obblighi di accessibilità per i siti web e le applicazioni mobili delle organizzazioni italiane. La nuova sfida per le aziende  è abbattere le barriere informatiche e rendere il proprio sito web accessibile e utilizzabile da tutti.

In occasione del Global Accessibility Awareness Day, il 17 maggio 2018, Siteimprove e il Trade Council Denmark hanno il piacere di invitarti presso la residenza dell'Ambasciatore di Danimarca a Roma per un seminario dedicato ad esperti e professionisti interessati al tema dell'accessibilità. Unisciti a noi per discutere degli sviluppi futuri dell'accessibilità web e di strategie per rendere i propri siti web accessibili a tutti, allo scopo di creare un'Europa più inclusiva e senza barriere.

Programma:

  • 17:15   Apertura dell'evento e presentazione del programma della serata
  • 17:30   Benvenuto dell'Ambasciatore Danese 
  • 17:30 - 17:55   Intervento di Roberto Scano - Horizon 2020: Gli obiettivi europei dell'accessibilità
  • 18:00 - 18:25   Intervento della Fondazione ASPHI Onlus sulle tecnologie digitali per l'inclusione
  • 18:25 - 18:40   Pausa
  • 18:40 - 19:05   Intervento di Ferrovie dello Stato Italiane, che condividerà il proprio percorso verso l'accessibilità web
  • 19:10 - 19:30   Annuncio del vincitore del Premio all'Accessibilità Digitale di Siteimprove. Vedi qui il regolamento del Premio.
  • 19:30   Q&A e networking 

L'evento si terrà presso la residenza dell'Ambasciatore di Danimarca a Roma, in via Adolfo Cancani 6. Sarà servito un rinfresco. Dato che il numero di posti è limitato, ti preghiamo di confermare la tua partecipazione e di specificare il numero di persone (eventuali) che parteciperanno insieme a te. 

Ti ringraziamo e ci auguriamo di vederti presto!

Share

Iscriviti all'evento

Siteimprove

siteimprove_ball_200x200-01.png

Siteimprove ridefinisce il modo in cui le organizzazioni gestiscono la propria presenza digitale. La Siteimprove Intelligence Platform ti offre completa visibilità e controlli regolari su vari aspetti della prestazione del tuo sito web, per permettere a te e al tuo team di agire con certezza digitale. Immagina il giorno in cui ogni aspetto della tua presenza digitale funzionerà come previsto: il tuo sito è privo di errori, i contenuti sono accessibili, sai a quali errori dare la priorità e come risolverli. Con Siteimprove al loro fianco, più di 6000 organizzazioni nel mondo gestiscono il proprio sito web con certezza digitale. 

Roberto Scano

scano.jpeg

Dal 2002 si occupa di elaborazione di specifiche e regole tecniche in ambito nazionale e internazionale in materia di accessibilità informatica. Autore di diversi manuali in materia, attualmente è presidente della commissione UNI dedicata alla e-accessibility nonché partecipante al tavolo tecnico ETSI/CEN per la definizione della norma tecnica armonizzata EN 301549. Rappresenta inoltre l’Italia all’interno del WADEX (Web Accessibility Directive Expert Group) della Commissione Europea.

Fondazione ASPHI Onlus

logo_asphi_h100px-4.png

La Fondazione ASPHI è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa da quasi 40 anni di tecnologie digitali per la disabilità. Si pone l'obiettivo di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali.